Torino fa scuola: visita ai cantieri delle scuole del futuro

03/07/2019
Condividi
Stampa
Invia
Torino fa scuola: visita ai cantieri delle scuole del futuro

In anteprima le grandi trasformazioni dei due istituti scolastici restituiti alla città di Torino con l’avvio del nuovo anno scolastico.

Il 3 luglio si è svolta la visita dei cantieri delle scuole medie Enrico Fermi (piazza Giacomini al Lingotto) e Giovanni Pascoli (Via Duchessa Jolanda a Cit Turin), dove sono in corso i radicali interventi di riqualificazione previsti dal progetto Torino fa scuola, promosso e sostenuto da Fondazione Agnelli e Compagnia di San Paolo, in collaborazione con Città di Torino e Fondazione per la Scuola.

Lo stato di avanzamento dei lavori, avviati un anno fa e a oggi proseguiti nei tempi previsti in origine, è stato raccontato dagli stessi architetti dei due progetti vincitori del concorso: Alberto Bottero e Simona Della Rocca (BDRbureau) per la Scuola Fermi, Silvia Minutolo (Archisbang) e Domenico Racca (Area Progetti) per la Scuola Pascoli.

Hanno partecipato all’incontro Francesco Profumo, Presidente della Compagnia di San Paolo, Alberto Anfossi, Segretario Generale della Compagnia di San Paolo, Andrea Gavosto, Direttore della Fondazione Agnelli, Antonietta Di Martino,Assessore all’Istruzione e all’Edilizia Scolastica della Città di Torino.

La visita ha permesso di scoprire in anteprima le grandi trasformazioni in corso nei due istituti scolastici, che verranno restituiti alla città di Torino con l’avvio del nuovo anno scolastico.

A breve, allievi, insegnanti e personale scolastico potranno ritornare nelle due scuole completamente rinnovate, per studiare e lavorare in edifici più accoglienti, belli, sostenibili, meglio integrati nella vita del quartiere, con spazi di apprendimento modulari e flessibili, concepiti per fare scuola adeguandosi agli orientamenti della pedagogia e della didattica di oggi e del prossimo futuro.

Per maggiori informazioni sul progetto:

www.torinofascuola.it

 

 

Foto - Visita ai cantieri di Torino fa scuola