Workshop per esperti in studi sulla provenienza di opere d’arte

04/06/2019
Condividi
Stampa
Invia

Il Castello di Rivoli propone un workshop gratuito a laureati in materie artistiche (o diploma equivalente) con un'età compresa tra i 22 e i 40 anni.

Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea propone un workshop gratuito per la formazione di esperti in studi sulla provenienza di opere d’arte. 

Il workshop è tenuto da Lynn Rother (Senior Provenance Specialist, Department of Painting & Sculpture, The Museum of Modern Art, New York) ed è rivolto a soggetti in età compresa tra i 22 e i 40 anni che abbiano conseguito una laurea in materie artistiche o un diploma equivalente.

Le attività si svolgeranno in due fasi: nei giorni dal 15 al 19 luglio e dal 23 al 27 settembre 2019, principalmente nei locali della Biblioteca del Castello di Rivoli. Le giornate saranno strutturate attraverso una serie di lezioni a tema con la partecipazione di esperti in studi sulla provenienza di opere d’arte. Questi riguardano le metodologie adottate per attestare i passaggi di proprietà di un’opera d’arte. Particolare attenzione sarà data ai casi studio relativi ai trafugamenti durante il periodo nazionalsocialista e all’attività di due diligence (ricerca dei dati relativi all’oggetto di una trattativa).

Per maggiori informazioni:

www.castellodirivoli.org